Progetti – Consulenza Gesionale

 

1

Per una società di consulenza con costi fissi e variabili troppo elevati rispetto all’entità del proprio business, abbiamo fatto un’analisi dettagliata di ogni voce di costo volta alla massima ottimizzazione, occupandoci anche dell’individuazione di nuovi fornitori.

Inoltre è stata fatta un’analisi dei ruoli presenti in azienda per poi procedere ad una riorganizzazione che ha permesso un efficientamento dei processi operativi interni, riducendo i costi grazie alla soppressione di alcuni ruoli superflui. Al termine del nostro intervento, il conto economico della società è tornato ad essere positivo, consentendogli nuove opportunità di crescita, che hanno permesso anche di assumere nuove risorse. 

 

Per una società di distribuzione di prodotti editoriali che opera a livello nazionale con 28 dipendenti e € 10 milioni di fatturato, siamo partiti da un momento difficile con calo dei ricavi costante e politiche di mercato aggressive della concorrenza. Il nostro intervento, innovativo per quel tipo di mercato, è partito dalla creazione di una rete di punti vendita mista (sia diretti che in franchising) in pochi mesi; abbiamo svolto un’analisi di mercato di rivenditori e concorrenti, seguito la realizzazione e il lancio dello store pilota presso un grande centro commerciale, seguendo tutti gli aspetti dalla realizzazione del business plan, al supporto nella contrattazione per la locazione dello spazio con il management del centro.

Abbiamo realizzato il manuale operativo per i nuovi addetti  e un manuale di modalità di sviluppo del progetto per renderlo scalabile e applicabile ad altre città. Ad oggi, grazie al nostro modello, la realtà ha aperto a Bologna e Firenze, e sta espandendo ulteriormente la sua presenza sul territorio nazionale.

 

3

Per una software-house che opera a livello nazionale con 13 dipendenti e un fatturato superiore ad € 800.000, siamo partiti da un’analisi dei costi fissi aziendali, andando a verificare ogni contratto stipulato dall’energia alla banca e agli altri fornitori.

Inoltre, abbiamo analizzato l’impiego delle risorse interne assegnate ad ogni progetto, focalizzandoci sulla loro efficienza rapportata alla redditività conseguita. Il nostro intervento ha ottimizzato i costi generali riducendoli di alcuni punti percentuali rispetto a quando siamo partiti e in particolare per l’energia, dove grazie al cambio di fornitore, è stato conseguito un risparmio vicino al 10%.